non passerà da sola
Il ciclo della violenza
La violenza domestica si ripropone, continuamente, in maniera ciclica e uguale, in tre diverse fasi: come un vortice che sembra infinito.
Se pensi quindi sia solo una fase passeggera sappi che non andrà via da sola: hai bisogno di aiuto e noi possiamo dartelo.
Se stai vivendo una di queste situazioni, rompi il ciclo, liberati: contattaci per sapere come possiamo aiutarti.
Precedente
Successivo
- Crescita della tensione
L’atto violento non arriva subito, ma viene anticipato con parole e comportamenti aggressivi o ostili. - Maltrattamento e violenza
La situazione degenera e cominciano i comportamenti violenti: non solo però dal punto di vista fisico, a volte anche solo da quello psicologico, come l’aumento di minacce e insulti.
Ti ricordiamo però che anche questa violenza. Se vuoi saperne di più, clicca qui. - La luna di miele
Una volta terminate le fasi più ostili, molti uomini chiedono il perdono, mostrandosi pentiti e promettendo di cambiare, di non ripetere più un comportamento simile.
Spesso si giustificano spostando la responsabilità degli eventi su cause esterne (il troppo lavoro, l’alcool, lo stress…) o sulla donna stessa («è colpa tua se divento così»).
E quando tutto sembra tranquillo, la coppia ritorna alla situazione iniziale di crescita della tensione e così il ciclo continua, senza essere spezzato.